SCRITTURA

Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra.  Giovanni 8,6

La letteratura, si sa, non è una scienza esatta. Non esistono criteri assoluti che permettano di dire: questo romanzo è bello, quest’altro è brutto. I gusti, le inclinazioni personali e… le mode commerciali giocano un ruolo significativo nel giudizio di un’opera. Tuttavia, la mente umana preferisce in generale alcune cose rispetto ad altre e i giudizi vengono dati rispetto a tali preferenze. Le sensazioni di bellezza, armonia e divertimento nel leggere un romanzo hanno la loro base nella struttura della mente umana.

Cosa appare in questa sezione del blog? Le mie idee sulla scrittura, esercizi stilistici e considerazioni generali sulla narrativa. Buona parte dei consigli di scrittura valgono anche come criteri di valutazione di un’opera. 

Buona lettura!


Per iniziare, due argomenti
Esercizi di punteggiatura
Cinema e letteratura, le differenze
Aggettivi: quando (quanto) vanno usati
Il romanzo storico – Introduzione
Il Punto di Vista – Dal narratore onnisciente alla terza persona esterna
Il Punto di Vista: la Terza Persona Interna


Aggiornamento del 2021: gli articoli di scrittura risalgono al 2018. Le regole sono sempre valide, ma da allora ho pubblicato tre romanzi storici di successo. Se vuoi un esempio pratico di gestione del punto di vista, dell’uso dell’aggettivazione e di molto altro ti consiglio di consultare la pagina dei Miei Romanzi, dove ci sono le anteprime (il primo capitolo di ogni opera) scaricabili in formato Pdf.