EDIT: INVII SOSPESI
Ho ricevuto un buon numero di mail (quasi una decina) e dovrei riuscire a completare le segnalazioni per il mese di gennaio (1 per settimana). Per il momento non posso evaderne altre, anche perchè slitterebbero a febbraio e non voglio lasciare un autore troppo in sospeso. Verso metà gennaio o anche prima riaprirò gli invii per le segnalazioni di febbraio, quindi seguite la pagine e state all’erta!
Grandi novità per tutti gli scrittori di romanzi storici!
Apre il Servizio Segnalazioni! Ogni settimana Narrare di Storia offre l’opportunità di pubblicizzare su questo blog e sulla pagina Facebook collegata la propria opera.
Come funziona? Molto semplice. Per vedere il proprio romanzo storico segnalato è sufficiente contattarmi in privato (preferibilmente alla mail narraredistoria@gmail.com). E superare il mio giudizio. Sono richieste:
- Immagine della copertina.
- Presentazione del romanzo (NO sinossi completa).
- Estratto del romanzo, preferibilmente il primo capitolo o il prologo, in formato editabile (doc, rtf, odt eccetera NO .pdf), limite di 5000 parole.
Immagine e presentazione appariranno nella segnalazione. Se volete, inserirò anche una vostra breve biografia, un link per acquistare il volume e un link al vostro sito, pagina Facebook o blog. L’estratto, invece, serve a me per valutare se l’opera merita di essere segnalata. Nel caso di un responso positivo, sottolineerò nella segnalazione i punti di forza che ho trovato. In caso negativo, motiverò in privato il perchè (se il tempo me lo consente segnalerò sul file editabile che mi avete mandato gli errori). In tal modo, avrete comunque un’occasione di confronto e di crescita.
Sottolineo che l’iniziativa è rivolta ai romanzi storici, ambientati quindi in un passato che l’autore non ha personalmente visto. Il romanzo può anche essere di altro genere (giallo, rosa, avventura) purché l’ambientazione sia storica.
E’ fortemente consigliato consultare le mie recensioni e i miei articoli sulla tecnica di scrittura, così da farvi un’idea sulle mie idee circa la letteratura e il genere storico, insomma i miei criteri (e anche i miei gusti, perchè nessuno è veramente imparziale).
A questo proposito, avverto che ho alcune personali idiosincrasie: sono allergico ai romanzi storici che lasciano intendere che il medioevo sia stato un “periodo oscuro” e ai romanzi rosa con elementi di nudo in copertina. Tuttavia leggerò tutto ciò che mi inviate e risponderò nel merito, motivando il giudizio negativo o positivo.
Nell’eventualità che riceva troppe segnalazioni avvertirò sulla pagina Facebook che non accetto per il momento ulteriori mail. Nel dubbio vi consiglio di affrettarvi. Sempre in base al numero delle segnalazioni, comunicherò in via privata il responso e l’eventuale “calendario” delle stesse.
In futuro potrei aprire un Servizio Recensioni, più dettagliato di questo, pertanto vi invito a cogliere l’opportunità di farvi conoscere da subito. Se avete dubbi di sorta, contattatemi via mail, per me è più comodo.
Buona fortuna!
Se l’articolo ti è piaciuto e non vuoi perderti gli altri clicca mi piace, iscriviti alla mailing list o seguimi su WordPress.com!
Mail: narraredistoria@gmail.com
Bellissima iniziativa!!!
Vale anche il fantasy-storico? 😁
Se sì, prima o poi, spero, arriverà il mio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima domanda! Se si parte da un’ambientazione storica e si inseriscono elementi fantasy, allora sì (esempio la saga della “legione perduta” di Harry Turtledove).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo, allora è il mio caso
"Mi piace"Piace a 1 persona