Exordium

Sono un grande appassionato della Storia (la S non è casuale) in tutte le sue declinazioni. La Storia è ciò che è stato e ora non è più. Tutto ciò è sempre stato per me motivo di fascino. Molti libri raccontano di battaglie, imperi, governi, monumenti, processi, persecuzioni, malattie, rivoluzioni. Tutte queste cose sono accadute. Non si può dire “queste cose accadono solo nei film/romanzi/serie tv/sogni/iperuranio.”

Il primo romanzo che lessi fu “Il corsaro nero” di Emilio Salgari. Almeno, è il primo che ricordo. Avevo sette anni. Da allora ho esteso di molto le mie letture (qualcuno potrebbe anche dire di troppo, ma ignoriamolo). Quasi in parallelo, ebbero subito inizio i miei tentativi di scrittura. Vi stupite se vi dico che il primo tentativo fu una storia di pirati? Perché è bello, dopo aver letto un romanzo, soprattutto un romanzo storico, dopo aver quindi vissuto per un po’ di tempo in un mondo “altro”, provare quella sensazione di non voler lasciare il suddetto mondo.

corsaro_nero_ed_1904_salgari
— Guarda lassù: il Corsaro Nero piange!… e la chiamano letteratura per ragazzi!

Cosa apparirà nel blog? Recensioni di romanzi, saggi, curiosità a tema storico, esercizi e riflessioni sulla scrittura e sulla tecnica di scrittura. Sono un buon lettore, tra i cinquanta e i settanta libri l’anno, e a furia di leggere viene inevitabilmente da riflettere. Non sono uno storico di professione, pertanto, per quanto riguarda i saggi storici, non troverete recensioni (io dare un voto ad eminenti studiosi e professori? Per favore!) ma “impressioni” di lettura. Con qualche critica, ovviamente.

Questo blog servirà anche da supporto alle mie future creazioni. Sono uno scrittore compulsivo. Ho almeno tre o quattro romanzi completi e idee buttate su carta per decine di altre opere. Ognuno è costato fatica e ricerca. Sarebbe bello poterne condividere certi risultati, un giorno! Oggi esistono molti modi per pubblicare con una facilità impensabile soltanto pochi anni. La qualità e il successo, che spesso non procedono insieme, sono tutt’altra questione.

Buona lettura!

4 pensieri su “Exordium

      1. Classe 5L

        Salve prof, siamo il 3L del Liceo scientifico Nomentano,oramai 5L. Speriamo si ricordi di noi, nonostante il tempo trascorso insieme non sia stato molto!! Abbiamo trovato per caso il suo libro, siamo contenti che questo progetto stia andando bene e Le auguriamo il meglio!!

        Piace a 1 persona

      2. Salve ragazzi, è davvero un piacere leggervi e grazie per i complimenti! Auguro anche a voi tante cose buone e una felice maturità nonostante questo periodo difficile per tutta la scuola!
        Fatevi valere!!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...